Informare sui centri provinciali istruzione adulti

Informazione sulle opportunità formative offerte dal CPIA

Cos'è

I CPIA sono una tipologia d’istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in reti territoriali di servizio (Sede centrale e Punti di erogazione).

I Centri hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche ed esercitano l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo (RS&S) nell’ambito IDA.

Sono organizzati in modo da stabilire uno stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni.

I Centri possono ampliare l’offerta formativa, nell’ambito della loro autonomia e nei limiti delle risorse disponibili e delle dotazioni organiche assegnate.

Come sono organizzati?

I corsi di istruzione per adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti prevenzione e pena, sono organizzati nei seguenti percorsi:

  • Percorsi di istruzione di primo livello
  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • Percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale Liceo Artistico)

I percorsi di istruzione di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana vengono realizzati dai CPIA, mentre i percorsi di istruzione di secondo livello vengono realizzati dalle istituzioni scolastiche di istruzione tecnica, professionale e artistica.

Quando e chi si può iscrivere?

  • Le iscrizioni sono aperte dal 15 maggio al 15 ottobre di ogni anno (per gli stranieri occorre Permesso di Soggiorno o Ricevuta)
  • Le persone adulte maggiorenni, anche con cittadinanza non italiana.
  • Le persone che abbiano più di 16 anni (o li compiano entro il 31 dicembre dell’anno in corso) che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione.
  • Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
  • Adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
  • I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.
  • In via eccezionale, in presenza di particolari e motivate esigenze, possono essere iscritti anche studenti quindicenni a seguito di accordi specifici tra Regioni e Uffici Scolastici Regionali.

Dopo l’iscrizione?

  • Sono predisposte ore di Accoglienza e Orientamento con eventuale Riconoscimento di crediti e Personalizzazione del percorso.
  • Si stipula il Patto Formativo Individuale che dovrà essere approvato dalla Commissione di Rete.

Non è possibile iscriversi contemporaneamente al CPIA e ad altra istituzione scolastica o formativa.

Iscrizione quindicenni

Ai sensi dell’art.2, comma 2 del DPR 263/12, resta ferma la possibilità, a seguito di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, di iscrivere ai percorsi di istruzione di primo livello, nei limiti dell’organico assegnato e in presenza di particolari e motivate esigenze, anche coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

Al riguardo, si precisa che “le particolari e motivate esigenze”, fermo restando l’autonomia delle istituzioni scolastiche e dei CPIA, vanno individuate nel rispetto delle norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione (DM 139/2007 e S.M.I.) e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (D.Lgs.76/05).

In merito, si sottolinea la necessità di evitare l’individuazione di preclusive tipologie precostituite (come ad esempio alunni che manifestano difficoltà comportamentali e/o si trovano in condizioni di disagio sociale o di ritardo scolastico, etc…)

Nel caso di soggetti, che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, sottoposti a provvedimenti penali da parte dell’Autorità Giudiziaria minorile la possibilità di essere iscritti ai percorsi di istruzione di primo livello è assicurata indipendentemente dalla stipula dei suddetti accordi;

Analoga possibilità è assicurata anche ai minori stranieri non accompagnati che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

Link al sito educazione Brescia

 

A cosa serve

Il CPIA offrono:

  • percorsi di istruzione di primo livello
  • percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale Liceo Artistico)

Come si accede al servizio

Si accede ai CPIA tramite iscrizione