Dall’inclusione alla valorizzazione: percorsi di glottodidattica e mediazione interculturale per una scuola multietnica

evento

dal 8 Febbraio 2022 al 15 Marzo 2022

Progetto dedicato dall'inclusione alla valorizzazione dei bambini ucraini

Cos'è

Il progetto che qui viene presentato muove da un’attenta analisi del bisogno degli istituti scolastici del territorio della Valle Camonica, sempre più interessati dalla presenza di studenti non italofoni o italofoni inseriti in contesti famigliari di origine e lingua straniere.

L’analisi del contesto è avvenuta ascoltando docenti e dirigenti scolastici e comparando i dati relativi ai percorsi di studio degli studenti italiani e italofoni e degli studenti stranieri o, comunque, non madrelingua italiana: i casi di abbandono e dispersione scolastica, la scelta obbligata di percorsi brevi e professionalizzanti in luogo di una formazione superiore più complessa, i casi di bocciatura al termine del primo anno di scuola in Italia rendono conto di un vuoto di competenze e azioni necessarie e indispensabili a integrare proficuamente gli apprendenti di lingua straniera non soltanto nell’istituzione scolastica, ma anche nell’ambito comunitario di cittadinanza attiva del quale sono potenzialmente attori a pieno titolo.

La nostra organizzazione lavora nel settore dell’alfabetizzazione e della docenza dell’italiano come lingua seconda fin dai suoi primi anni di attività: le insegnanti chiamate a curare il progetto hanno all’attivo titoli specialistici in glottodidattica e numerosi anni di esperienza in contesto di insegnamento dell’italiano come L2.

Negli anni la nostra organizzazione ha potuto stringere collaborazioni con Atenei e Centri di Ricerca in cui si sono consolidate le relazioni con docenti e ricercatori di didattica dell’italiano a stranieri.

Nasce così l’idea di mettere parte di queste competenze al servizio di un’esigenza urgente del nostro sistema scolastico; idea che in ultima analisi rientra anche nella mission della Cooperativa K-Pax, ovvero di accoglienza e integrazione, da costruire a piccoli, solidi passi attraverso la collaborazione di tutte le agenzie educative del territorio.

Il presente progetto nasce dalla collaborazione attiva con il CCSS di Valle Camonica e con il CIT di Valle Camonica, allo scopo di consolidare la rete rivolta alla promozione interculturale e al sostegno degli studenti provenienti dai Paesi stranieri e di fornire supporto e formazione al corpo docente.

Destinatari

Per insegnanti

Date e Orari

16:30 - Introduzione all’insegnamento dell’Italiano L2: avvio, interlingua e lingua della comunicazione; l’importanza dell’analisi degli errori.

08

Feb

16:30 - Didattica ludica: dimensione linguistica e interculturale.

22

Feb

16:30 - Tecniche e strategie per l’arricchimento lessicale.

08

Mar

16:30 - Modalità e strategia per la facilitazione dello studio e la sua valutazione.

15

Mar

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti