Cos'è
Il progetto che qui viene presentato muove da un’attenta analisi del bisogno degli istituti scolastici del territorio della Valle Camonica, sempre più interessati dalla presenza di studenti non italofoni o italofoni inseriti in contesti famigliari di origine e lingua straniere.
L’analisi del contesto è avvenuta ascoltando docenti e dirigenti scolastici e comparando i dati relativi ai percorsi di studio degli studenti italiani e italofoni e degli studenti stranieri o, comunque, non madrelingua italiana: i casi di abbandono e dispersione scolastica, la scelta obbligata di percorsi brevi e professionalizzanti in luogo di una formazione superiore più complessa, i casi di bocciatura al termine del primo anno di scuola in Italia rendono conto di un vuoto di competenze e azioni necessarie e indispensabili a integrare proficuamente gli apprendenti di lingua straniera non soltanto nell’istituzione scolastica, ma anche nell’ambito comunitario di cittadinanza attiva del quale sono potenzialmente attori a pieno titolo.
La nostra organizzazione lavora nel settore dell’alfabetizzazione e della docenza dell’italiano come lingua seconda fin dai suoi primi anni di attività: le insegnanti chiamate a curare il progetto hanno all’attivo titoli specialistici in glottodidattica e numerosi anni di esperienza in contesto di insegnamento dell’italiano come L2.
Negli anni la nostra organizzazione ha potuto stringere collaborazioni con Atenei e Centri di Ricerca in cui si sono consolidate le relazioni con docenti e ricercatori di didattica dell’italiano a stranieri.
Nasce così l’idea di mettere parte di queste competenze al servizio di un’esigenza urgente del nostro sistema scolastico; idea che in ultima analisi rientra anche nella mission della Cooperativa K-Pax, ovvero di accoglienza e integrazione, da costruire a piccoli, solidi passi attraverso la collaborazione di tutte le agenzie educative del territorio.
Il presente progetto nasce dalla collaborazione attiva con il CCSS di Valle Camonica e con il CIT di Valle Camonica, allo scopo di consolidare la rete rivolta alla promozione interculturale e al sostegno degli studenti provenienti dai Paesi stranieri e di fornire supporto e formazione al corpo docente.
Destinatari
Per insegnanti
Date e Orari
16:30 - Introduzione all’insegnamento dell’Italiano L2: avvio, interlingua e lingua della comunicazione; l’importanza dell’analisi degli errori.
08
Feb16:30 - Didattica ludica: dimensione linguistica e interculturale.
22
Feb16:30 - Tecniche e strategie per l’arricchimento lessicale.
08
Mar16:30 - Modalità e strategia per la facilitazione dello studio e la sua valutazione.
15
MarCosti
Evento Gratuito