logo della Repubblica italiana

Normativa istruzione alunni stranieri

Elenco delle norme adottate

Descrizione

L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella scuola di tutti, l’educazione interculturale come dimensione trasversale e come sfondo integratore che accomuna tutte le discipline e tutti gli insegnanti.

La scuola deve rispondere ai bisogni comunicativi e linguistici degli studenti con cittadinanza non italiana, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione e favorire la partecipazione attiva e la relazione tra le famiglie immigrate e non immigrate.

L’obiettivo della scuola è quello di garantire l’accesso all’apprendimento a tutti gli alunni! La scuola, oggi, dispone di un quadro ben strutturato di strumenti normativi e operativi per garantire ed esercitare tale diritto.

Normativa di riferimento per l’inclusione degli studenti di origine straniera

  1. Circolare Ministeriale n°301 dell’8 settembre 1989 – Inserimento degli alunni stranieri nella scuola dell’obbligo. Promozione e coordinamento delle iniziative per l’esercizio del diritto allo studio.
  2. CM n° 205, del 22 luglio 1990- La scuola dell’obbligo e gli alunni stranieri. L’educazione interculturale.
    Per la prima volta si parla di ed. interculturale, coinvolgimento di tutti gli studenti.
  3. Legge 6 Marzo 1998, n. 40 – Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero (art. 36).
  4. Decreto Legislativo 25 Luglio 1998, n. 286 – Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. Attenzione sugli aspetti organizzativi della scuola, sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, mantenimento della lingua e della cultura di origine, sulla formazione dei docenti e sull’integrazione sociale.
  5. DPR N. 275 dell’8 marzo1999– Relativo all’autonomia delle Istituzioni Scolastiche.
  6. D.P.R. N. 394 Del 31 Agosto 1999 – Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.
  7. Legge 53/2003 – Personalizzazione degli Apprendimenti.
  8. Linee guida per l’accoglienza degli alunni stranieri – marzo 2006.
  9. La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri – ottobre 2007.
  10. C.M.  2 gennaio 2010 – Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana. Introduce il tetto del 30% per l’inserimento degli alunni stranieri nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
  11. C.M. N° 155 del 26 ottobre 2011 – scuole collocate in zone a forte processo immigratori, attuativa degli articoli 5 e 29 del CCN, comparto scuola.
  12. Nota Ministeriale 465 del 27 gennaio 2012 – studenti con cittadinanza non italiana iscritti alle classi di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Esami di Stato.
  13. Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012.
  14. Circolare Ministeriale del 6 marzo 2013, n.8 – Indicazioni operative alunni con bisogni educativi speciali. Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.
  15. Nota 1551 del 27 giugno 2013.
  16. Nota n.2563 del 22 novembre 2013 – Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.
  17. Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni Stranieri – Prot. N. 4233 del 19 febbraio 2014.
  18. Linee di Indirizzo per favorire il Diritto allo Studio degli alunni adottati – Prot. 7443 del 18 Dicembre 2014.
  19. Diversi da chi?” – Documento redatto dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’Intercultura, settembre 2015.
  20. Legge 13 luglio 2015, n. 107 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
  21. Decreti Delega L.107-2015.
    D.L N° 62 /2017– Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato. Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione. 10.10.2017.
    D.L n. 61/ 2017 – Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale.
  22. L. 47/2017 – Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
  23. Linee guida MIUR 2017 – Per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine.

Allegati

Servizi collegati